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Home Staging – Cos’è e come funziona

Pubblicato da immaginificio sopra 10 Novembre 2022
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L’home staging regala compostezza e vitalità all’abitazione così da renderla estremamente appetibile agli occhi dell’acquirente che al momento della visita si sentirà “come a casa”.

Ipotizziamo che tu debba vendere un bilocale di 40 metri quadri al piano terra, poco luminoso e ovviamente piccolo. Sapevi che c’è un modo per rendere quell’immobile più grande e baciato dal sole?  No, non ti servirà nessuna ditta edile per allargare i muri. 

Oggi ti voglio parlare di uno strumento molto potente di marketing immobiliare, che fonde in sé emozione e identità visiva: l’HOME STAGING

L’home staging è, letteralmente, la “messa in scena” di un immobile.

Adottato di prassi dagli anni 70 negli USA è volto a colpire ed emozionare il cliente attraverso un’autentica campagna pubblicitaria del prodotto “casa”

Home staging non significa solo arredare casa, questo servizio mette in evidenza i punti di forza e nasconde le debolezze dell’immobile di fronte a un potenziale compratore. Quindi ne aumenta conseguentemente il valore percepito.

Home staging prima e dopo

Voglio farti capire di cosa stiamo parlando: osserva le foto del prima e del dopo di questa cucina. 

Nella foto che ritrae il “prima“, ciò che salta all’occhio è il disordine, l’ambiente scuro e poco luminoso, mobilio vecchio e nessuna cura per i dettagli degli interni della casa. Sarà sicuramente più difficile vendere una casa che si presenta con questo tipo di arredamento. 

Guardiamo ora la foto del “dopo“, cosa notiamo?

Un ambiente fresco ed estremamente luminoso, versatile ed accogliente, pronto ad ospitare deliziosi pranzi e cene. Lo stile del mobilio è lo stesso, visivamente datato, ma in questa immagine percepiamo un animo vintage, un arredamento retrò che rende questa cucina vitale e piacevole.

In quale dei due ambienti si potrà trovare meglio il compratore al momento di una potenziale visita dell’immobile? Risposta più che scontata direi. Ricordiamoci che ciò che muove un acquisto sono le emozioni percepite, se queste sono positive, saremo sulla buona strada nel concludere favorevolmente la compravendita.

È proprio questo l’home staging, ovvero la capacità di attribuire valore ad un contenitore semplicemente cambiando o riposizionando momentaneamente il contenuto.  È importante soffermarsi sulla parola momentaneamente, sì perché per fare home staging, il venditore non dovrà obbligatoriamente acquistare nuove forniture e arredamenti casa, ma sarà il professionista stesso a consigliare la strategia migliore

Potrà essere necessario cambiare solo il posizionamento degli interni già presenti, oppure noleggiare attrezzature anche con durata permanente. Tutto verrà deciso preventivamente insieme al cliente, nel rispetto del budget a disposizione

Chi può aiutarti a farlo? 

Noi di Progetto Casa abbiamo capito le grandi potenzialità del servizio di home staging, per questo ci appoggiamo all’home stager Claudia Corsini e al suo studio Myricae.

Cosa fa l’home stager?

L’home stager è un professionista che unisce competenze di interior design e marketing immobiliare.

Un bravo home stager:

  • studia il mercato immobiliare e il target di riferimento (le sue esigenze, le sue necessità, i suoi gusti)
  • tiene conto della zona in cui si trova l’immobile e del suo valore
  • rispetta il budget, che dev’essere in linea con il valore dell’intera operazione immobiliare.

Quanto costa un servizio di home staging?

Innanzitutto, devi sapere che un servizio di home staging si articola in 5 fasi:

1 – SOPRALLUOGO dell’immobile e definizione del target, mood, e budget;

2 – PREVENTIVO GRATUITO, una proposta di progetto ipotizzato, che fornisce al cliente una panoramica di come potrebbe diventare lo spazio e le tempistiche;

3 – ALLESTIMENTO, creazione del progetto e allestimento dell’ambiente così come preventivato

4 – SERVIZIO FOTOGRAFICO, che si svolgerà al termine della preparazione dell’immobile e alla realizzazione del setting ideale per la resa degli spazi.

Solo una volta conosciuto il cliente, il suo immobile e le sue esigenze, l’home stager potrà definire la proposta di prezzo.

Home staging in case vuote

Significa trasformare spazi asettici in camere calde ed accoglienti, fa emergere a pieno le doti di un immobile attirando su di esse l’attenzione e soprattutto, stimolando l’impatto emozionale su potenziali interessati.

Home staging in case arredate

Significa operare pulizia visiva e rendere il più possibile neutrale ed armonioso l’ambiente eliminando le comuni personalizzazioni degli interni di casa, che potrebbero contrapporsi ai gusti dei visitatori. Se un immobile è poco luminoso, per esempio, l’home stager sceglierà i colori più adatti per pareti e arredi, studierà la giusta illuminazione e userà degli specchi per aumentare la luce.

Perché scegliere l’home staging per vendere casa? 

Raccolta dati realizzata dall’Associazione Nazionale Home Staging Lovers in collaborazione con Associazione Professionisti Home Staging Italia

I giorni di permanenza di un immobile sul mercato post home staging sono nettamente inferiori rispetto ad immobili che non usufruiscono di questo servizio. Ciò porta ovviamente ad innalzare la percentuale di vendita delle proprietà che scelgono l’home staging come strategia di vendita.

I dati parlano chiaro: l’home staging FUNZIONA.

L’home staging regala compostezza e vitalità alla casa così da renderla estremamente appetibile agli occhi dell’acquirente che al momento della visita si sentirà “come a casa”.

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