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Quali documenti servono per vendere casa?

Pubblicato da immaginificio sopra 16 Febbraio 2023
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Ci siamo, finalmente hai deciso di vendere casa. 

Una decisione molto importante che va curata nel minimo dettaglio.

Per questo motivo vogliamo fornirti un elenco di tutti i documenti necessari per la vendita.

Ricorda però, che la soluzione migliore in questi casi è sempre quella di farsi seguire da un’agenzia immobiliare sempre pronta a rispondere ad ogni tuo dubbio e fornire chiarimenti.

Tuttavia, sapere in anticipo quali documenti servono, aiuta a risparmiare tempo.

Documenti relativi all’immobile

1 APE: l’Attestato di Prestazione Energetica

La classe energetica dell’immobile deve essere segnalata nell’ambito della comunicazione promozionale. Sia nella vendita tra privati che con agenzia.

2 Visura e planimetria catastale 

La visura catastale identifica l’immobile da vendere e le sue caratteristiche, come ad esempio, categoria, classe e consistenza. 

Include inoltre le informazioni anagrafiche di chi vanta diritti reali sull’immobile.

La planimetria invece, è il disegno dell’immobile in cui è riportata la distribuzione dei locali e le relative misure.

3 Titolo edificatorio abilitativo

I titoli abilitativi sono quelle pratiche amministrative che sono necessarie per l’esecuzione di qualunque tipo di intervento su qualunque tipo di edificio. Presentare questo documento significa fornire una lista dei titoli che sono stati necessari per l’immobile di nuova costruzione (se del caso) o per gli interventi di ristrutturazione urbanistica o edilizia. Fondamentali soprattutto nel caso in cui tali interventi abbiano apportato modifiche alla planimetria catastale.

4 Certificato di agibilità o abitabilità

Devi sapere che questi due certificati sono la stessa cosa, infatti sono stati unificati con il decreto SCIA 2 (D.lgs. n. 222). Si tratta di un documento che attesta la vivibilità della casa in termini igienico sanitari, di sicurezza degli impianti installati e la conformità dell’immobile al progetto di costruzione.

5 Certificato di destinazione urbanistica

Il CDU riportano i dati catastali dell’immobile e la destinazione d’uso urbanistico oltre ad altre informazioni che qualificano l’edificio. Può essere richiesto a titolo oneroso agli Uffici Tecnici Comunali.

6 Atto di provenienza

È il documento che attesta la legittimità di disposizione del diritto reale sul bene da parte del venditore. In poche parole, con l’atto ci si accerta che chi vende la casa abbia effettivamente diritto a trasferire la proprietà, perché nell’atto è indicato come ne è venuto in possesso.

7 Regolamento di condominio

Nel caso di immobili in condominio.

Si tratta di un documento obbligatorio in caso di presenza di almeno 11 condomini.

Contiene informazioni fondamentali per l’acquirente, dato che può porre vincoli all’utilizzo dell’immobile e delle sue parti comuni.

8 Dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali

Si tratta di una dichiarazione in cui il venditore attesta il regolare pagamento delle spese condominiali

9 Contratto di locazione

Se la casa in vendita è attualmente in affitto, il proprietario deve fornire il contratto di  locazione. Ciò darà modo all’acquirente di valutare gli attuali vincoli di tempo e le condizioni economiche della locazione in essere.

10 Certificazioni di conformità degli impianti e libretto della caldaia

Si tratta di certificati che attestano il corretto funzionamento di impianti elettrici e a gas. La conformità deve essere rilasciata da un tecnico selezionato. Tali documenti però non sono OBBLIGATORI, ma sono sicuramente un elemento che può incrementare il valore dell’immobilie, soprattutto nel caso di compravendita di un immobile commerciale o, comunque, aperto al pubblico.

11 Copia del contratto di mutuo

Nel caso in cui l’immobile sia sotto mutuo, il proprietario deve fornire all’acquirente, in fase di contrattazione, la copia del contratto e l’attestazione della regolare posizione nel pagamento delle rate di rimborso.

12 Visura camerale dell’agenzia immobiliare

In fase di rogito, l’agenzia dovrà fornire la visura camerale e il numero di iscrizione al REA e i documenti dell’intermediario o del legale rappresentante.

13 Documenti relativi al proprietario

1- Carta d’Identità.

2 – Codice Fiscale.

3 – Certificato di residenza.

4 – Estratto di nascita  e certificati dello stato civile (o dell’atto di matrimonio).

Eccoli qui uno dopo l’altro tutti i documenti necessari per la vendita. 

È molto probabile però che tu abbia ancora qualche dubbio

Non ti preoccupare, sei proprio nell’articolo giusto, compila il form che trovi qui sotto con tutte le domande a cui ancora non hai trovato risposta.

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