clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero Precedente Successivo
Ricerca avanzata

0 € a 1˙500˙000 €

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

Cosa fa un consulente immobiliare?

Pubblicato da immaginificio sopra 29 Maggio 2023
0

Il mercato immobiliare può essere complesso e confuso per chi non è esperto, ed è qui che entra in gioco il consulente immobiliare. 

Il lavoro del consulente immobiliare consiste nell’aiutare i propri clienti a navigare nel mondo dell’acquisto, della vendita o della locazione di proprietà immobiliari

In questo articolo, esamineremo il ruolo di un consulente immobiliare, le sue responsabilità e la differenza tra un consulente e un agente immobiliare.

Responsabilità di un consulente immobiliare

Il lavoro di un consulente immobiliare può variare, ma in generale, i loro compiti includono:

Valutazione della proprietà

Il consulente immobiliare deve essere in grado di valutare correttamente il valore di una proprietà, in modo da poter consigliare al proprietario il prezzo giusto per la vendita o il canone di locazione giusto per l’affitto.

Ricerca e analisi del mercato immobiliare

Il consulente immobiliare deve essere aggiornato sul mercato immobiliare locale e nazionale, in modo da poter offrire consigli pertinenti ai propri clienti. 

Questo include l’analisi dei prezzi delle proprietà simili nella zona, nonché la comprensione di come fattori come la domanda e l’offerta, l’interesse del mercato e l’andamento economico possono influenzare i prezzi.

Assistenza nella transazione immobiliare

Il consulente immobiliare assiste il proprio cliente durante tutto il processo di acquisto, vendita o locazione di una proprietà immobiliare. 

Ciò può includere la ricerca di proprietà adatte, la negoziazione dei prezzi, la gestione dei contratti e la chiusura della transazione.

Chi si approccia per la prima volta alla compravendita di una casa, non sa mai quale sia la strada migliore da percorrere. A volte si pensa che seguire tutto il processo in maniera privata, senza il supporto di un’agenzia, possa far risparmiare tempo e denaro. Non è proprio così.

Delegare il tutto ad un’agenzia immobiliare può essere una scelta vincente, in quanto le competenze e le esperienze di agenti professionisti possono, senza alcun dubbio accelerare i tempi di compravendita e aumentare il guadagno del cliente.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “5 motivi per affidarsi ad un’agenzia immobiliare“, in cui spieghiamo tutti i vantaggi di affidarsi ad una agenzia immobiliare.

Consulenza sui mutui ipotecari

Il consulente immobiliare inoltre può essere in grado di offrire consigli sulla scelta del mutuo ipotecario giusto per il cliente, nonché di aiutarlo nella presentazione della documentazione necessaria per la richiesta.

Se non sai cos’è un mutuo ipotecario, l’articolo di gov.it, “Mutuo ipotecario – Quello che conta”, può schiarirti le idee.

Che differenza c’è tra agente immobiliare e consulente immobiliare?

L’agente immobiliare e il consulente immobiliare possono sembrare la stessa cosa, ma ci sono alcune differenze significative tra i due. 

In generale, l’agente immobiliare lavora per un’agenzia immobiliare, mentre il consulente immobiliare può lavorare in modo indipendente o per un’agenzia immobiliare.

Inoltre, l’agente immobiliare è spesso responsabile della promozione e della pubblicità delle proprietà immobiliari, mentre il consulente immobiliare è più focalizzato sulla consulenza e sulla valutazione delle proprietà.

Inoltre, l’agente immobiliare può avere la licenza di intermediario immobiliare, che gli permette di gestire direttamente la compravendita di proprietà, mentre il consulente immobiliare non ha di solito questa abilitazione.

Infine, l’agente immobiliare guadagna generalmente una commissione sulla transazione immobiliare, mentre il consulente immobiliare può essere pagato a ore o in base al lavoro svolto per il cliente.

Se sei alla ricerca di un immobile o vuoi vendere la tua vecchia casa, le porte di Progetto Casa sono sempre aperte. 

I nostri consulenti immobiliari sono pronti ad aiutare ed affiancare i clienti in ogni fase del processo, garantendo un’esperienza di acquisto e vendita senza stress

Ti aspettiamo nella nostra agenzia per una consulenza personalizzata.

Confronto immobili